asili della provincia di Trento

ROVERETO “Colle Fiorito”  –  Via Stazione nr 10 Loc Mori  Tel. 0464 434899

:: La fiaba

IL PRIMO SETTENNIO - GIARDINO D'INFANZIA

Nell'età prescolastica del primo settennio domina l'impulso all'imitazione. Non solo le azioni visibili, ma anche i sentimenti delle persone che il bambino ha costantemente intorno a sé, vengono da lui assorbiti attraverso l'imitazione fino a divenire parte integrante della sua vita e del suo modo di agire. Le qualità morali che in questo modo accoglie in sé dall'ambiente sono determinanti per il suo avvenire. Se questa esigenza della prima infanzia non viene assecondata, l'individuo rimarrà per sempre un imitatore, un uomo inquieto ed insoddisfatto. L'uomo impara soltanto dagli uomini a diventare uomo. I passi fondamentali del suo sviluppo, camminare, parlare, pensare non hanno luogo se viene a mancare l'esempio umano.

Compito dell'educatore è quello di proteggere i piccoli dagli stimoli deleteri, che davvero non mancano nella società moderna, e di fornire con le attività un esempio da poter imitare.

Nel Giardino d'Infanzia non viene dato alcun insegnamento specifico, non ci si rivolge alla sfera conoscitiva, ma si cerca di vivere in un mondo ricco di immagini, di fantasia e di devota meraviglia. Laddove ce ne sia il bisogno si aiuta il bambino a riconquistare l'aspetto ludico, stimolando il gioco creativo. I giocattoli usati sono molto semplici, spesso non completamente definiti affinché le forze di fantasia del bambino possano attivamente impegnarsi a far vivere l'oggetto a seconda del suo desiderio, del suo gioco. Sono giocattoli costruiti spesso dalle maestre o dai genitori, a volte dai bambini stessi, con materiali naturali che permettano all'organismo sensorio in formazione di sperimentare una vasta gamma di percezioni. Per evitare di soffocare l'animo infantile con aridità concettuali si raccontano e si fanno vivere le fiabe con esperienze di colore, suono e movimento ritmico. In tal modo si cerca di creare attorno al piccolo un'atmosfera di calore che lo avvolga così come lo ha avvolto fin dai primi momenti di vita l'amore materno.

Per ulteriori informazioni, prenotazione di colloqui o visite, iscrizioni rivolgersi in Segreteria dal lunedì la sabato - ore 8,30-12,30 - Telefono 0461930658 - Fax 0461395742 - E-mail info@scuolasteiner-trento.it

Asilo “COLLE FIORITO”
Rovereto – Via Stazione nr 10 Loc Mori

Per i genitori che vogliono vedere, sperimentare, informarsi, scegliere .....
L’Associazione Rudolf Steiner per la Pedagogia è attiva dal 1994 con proposte culturali nell’ambito educativo.
Dal 1997 gestisce l’Asilo Colle Fiorito dove la pedagogia Steiner-Waldorf viene vivificata e sviluppata praticamente nella vita quotidiana dei bambini in età prescolare.
Le insegnanti dell’Asilo Colle Fiorito sono disponibili per informazioni, visite all’Asilo, colloqui individuali.
Chiamare al n. 0464 434899 dalle 13,00 alle 15,30 - www.steinerwaldorf-rovereto.it/