:: home

Associazione pedegogica steineriana Trento
Asilo, Scuola Elementare e  Media.
Associata alla Federazione Scuole Rudolf Steiner in Italia

:: Statuto Associazione

L’Associazione ha lo scopo di contribuire allo studio, alla diffusione ed all’applicazione della pedagogia basata sui principi proposti da Rudolf Steiner per dare un contributo al rinnovamento dell’educazione e dell’organismo scolastico.
L’Associazione svolge la sua attività mediante:
riunioni, conferenze, pubblicazioni, iniziative artistiche e ricreative, inoltre relazioni con persone, Scuole ed Enti interessati alla pedagogia.
L’Associazione si assume inoltre:

-          la fondazione e/o la gestione di “Gruppi di Gioco”, Asili e Scuole che applicano la pedagogia basata sui principi proposti da Rudolf Steiner;

-          l’istituzione e eventuale gestione di servizi di accoglienza per la prima infanzia ivi compreso servizi di “Tagesmütter”;

-          l’organizzazione e/o la gestione di attività di formazione inerente la pedagogia sviluppatasi sulle indicazioni di Rudolf Steiner, per genitori, educatori, operatori, insegnanti.

L’Associazione svolge la sua attività esclusivamente nell’ambito della Provincia di Trento.
L’Associazione è del tutto autonoma ed indipendente, non ha finalità di lucro, non persegue scopi di carattere politico, sindacale e religioso.
Delle attività proposte dall’Associazione possono fruire tutti i cittadini, senza distinzione di ceto sociale, di religione o di idee politiche.
L’Associazione opera con principi di solidarietà sociale e fra l’altro cerca di sostenere anche economicamente allievi bisognosi che intendano frequentare i Gruppi di Gioco, gli Asili e/o la Scuola.

La direzione pedagogica delle istituzioni educative fondate e gestite dall’Associazione è affidata al “Collegio degli Insegnanti, sulla base di un regolamento interno.
Il Collegio degli insegnanti adotta il progetto pedagogica fondato sui principi proposti da Rudolf Steiner.